Trasferirsi in Australia è una scelta ardita ma vantaggiosa, soprattutto per i giovani come te che vogliono intraprendere un corso di studi e che vogliono realizzarsi a livello lavorativo e personale in Australia.
Il problema è che, diversamente da quello che accade per chi vuole trasferirsi in uno dei Paesi dell’Unione Europea, le procedure per ottenere un visto per l’Australia sono un po’ più complicate.
Innanzitutto devi sapere che ci sono diversi tipi di visto, a seconda del motivo che ti spinge a partire per l’Australia. Vediamoli nei dettagli.
I visti richiesti per entrare in Australia
In Australia esistono diversi tipi di visto. I più ambiti da chi vuole andare a vivere in Australia sono due: il Working Holiday Visa e il visto per studenti.
Working Holiday Visa
Il primo è il Working Holiday Visa, che ti permette di lavorare per un anno in Australia ed è rinnovabile ogni 6 mesi se si dimostra di lavorare. Il WHV è pensato per i giovani tra i 18 ed i 30 anni che non hanno già usufruito di un visto di vacanza-lavoro.
Abbiamo già spiegato cos’è il Working Holiday Visa e come si ottiene. Paolo, uno dei nostri italiani all’estero, ci ha anche raccontato il suo espatrio in Australia con il WHV.
Visto per studenti
Il secondo visto è il cosiddetto Student Visa, per ottenere il quale dovrai passare l’esame di inglese IELTS ed iscriverti ad un corso di studi in Australia. Dovrai, inoltre, dimostrare di guadagnare abbastanza per mantenere te e la tua famiglia, se la porti con te.
Ricorda che dovrai pagare anche una quota che consenta ai tuoi familiari di fare un corso di Inglese obbligatorio di 500 ore, le spese di vitto e di alloggio e le spese dei corsi, che variano dai 6.000 ai 30.000 dollari.
Altri visti utili per trasferirsi in Australia
Visto turistico
L’Australia mette a disposizione di coloro che vogliono visitare il Paese per ragioni turistiche o ricreative diverse tipologie di visto turistico. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Department of Immigration and Citizenship australiano.
Sponsored Family Visitor Visa
Se hai un parente che vive in Australia puoi ottenere questo visto ed entrare nel Paese per visitare i tuoi famigliari. Il visto ha la durata massima di 12 mesi e per ottenerlo è obbligatorio avere una sponsorship di un cittadino o residente in Australia.
General Skilled Migration
Un altro visto molto utile per chi vuole andare a lavorare in Australia è quello legato alla cosiddetta General Skilled Migration.
L’economia australiana sta vivendo un buon momento ed il governo ha deciso di incrementare l’immigrazione di persone specializzate in particolari ambiti lavorativi.
Chi vuole entrare in Australia come skilled worker deve avere tra i 18 ed i 45 anni, parlare inglese e poter dimostrare una esperienza lavorativa nei campi interessati, indicato dal Governo australiano.
Sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione Australiano potrai trovare tutte le informazioni di eleggibilità per gli skilled worker. Una volta ottenuta una sorta di certificazione delle competenze, il visto ti permetterà di vivere con più serenità in Australia.
L’Australia conviene?
Certo che sì: le procedure sono un po’ lunghe (ma varrebbe anche se un australiano decidesse di abitare qui da noi…), però, alla fine, hai la certezza di ottenere un posto di lavoro pari alle tue competenze in un Paese dalle mille opportunità.
Google+
1 Comment