www.oggiespatrio.it uk london abroad moveTrovare lavoro a Londra sembra semplice… almeno a parole. Infatti i canali per trovare un lavoro sono molti in Inghilterra e diventa difficile individuare le truffe e le bufale in questo mare di informazioni.

Così, tra siti web, giornali dedicati alle offerte di lavoro, centri per l’impiego e quant’altro, ti ritrovi disorientato, ma con la valigia pronta. Come si fa ad organizzarsi per trovare lavoro in un Paese estero come l’Inghilterra senza farsi fregare? Ecco qualche consiglio utile.

I canali online per trovare lavoro a Londra

I canali per trovare lavoro a Londra sono diversi, forse troppi. Infatti, in Inghilterra hai davanti tre tipi di fonti, tutte affidabili:

  • I siti delle Agenzie private per il lavoro. I marchi come ManPower ed Adecco certificano e controllano le aziende che mandano attraverso queste agenzie le loro offerte di lavoro. La stessa cosa vale anche per le sedi nel Regno Unito, che sono a portata di click per chi vuole partire.
  • Portali online indipendenti, ma autorevoli in Inghilterra. Siti come quello della nota testata The Guardian o il sito Monster sono molto affidabili grazie alla loro comprovata credibilità nel Regno Unito.
  • JobcentrePlus. Si tratta del servizio offerto dallo Stato inglese per creare un ponte tra domanda ed offerta. È un vero e proprio Centro per l’impiego, che accompagna gli stranieri nell’inserimento nel tessuto sociale inglese a partire dalla ricerca di un buon lavoro.

Il Centro per l’Impiego a Londra

L’ufficio responsabile per la ricerca e le consulenze sul lavoro in Inghilterra è il Department for Work and Pensions.

L’ufficio ha creato un centro per l’impiego consultabile online con il nome di JobcentrePlus.Per cercare il JobcenterPlus più vicino a te puoi contattare l’ufficio su questo sito https://www.gov.uk/contact-jobcentre-plus.

I servizi per cercare lavoro in Inghilterra e a Londra disponibili online e dal vivo sono diversi, con la pubblicazione delle varie offerte di lavoro sia sul web che sul cartaceo. Puoi consultare tutte le offerte ed avere maggiori informazioni sul sito https://www.gov.uk/jobsearch e sul sito  http://jobseekers.direct.gov.uk/.

Oltre a Londra, troverai un JobcentrePlus anche in ogni altra città del Paese, per venire incontro alle tue esigenze una volta approdato su suole inglese. Quando ti recherai presso il JobcenterPlus è buona norma portare con te il tuo NIN (Nationa Insurance Number).