Come funziona l’ambiente universitario inglese? Quali sono i vantaggi di studiare all’università in Inghilterra? Conviene fare l’Erasmus nel Regno Unito? Come si accede agli Atenei inglesi?

In questo articolo cercheremo di rispondere a questi e ad altri quesiti sul mondo universitario d’oltremanica.

Chi decide di studiare in Inghilterra (anche solo per un anno) ha sicuramente più chance di entrare presto nel mondo del lavoro per diversi motivi. Il primo è che nessuno metterà in dubbio il tuo inglese. Il secondo è che il mondo di lavoro inglese è il più flessibile del mondo, perciò se ti sei fatto un nome lì o se hai già qualche esperienza, sei più appetibile per le aziende europee e italiane.

Cosa fare prima di partire per il Regno Unito?

Prima che tu faccia la valigia, devi sapere alcune cose.

Prima di tutto, le università inglesi sono tutte a numero chiuso. Questo significa che, oltre a pagare le rette, devi dimostrare che vale la pena investire su di te. Come si fa? Per aiutarti c’è il sito dell’UCAS. Si tratta di un ente pubblico inglese che ti aiuta con le pratiche burocratiche e i documenti per iscriverti all’università nel Regno Unito e con le informazioni da mandare alle università in modo che accettino la tua candidatura.

Rivolgiti ai siti web o ai forum di settore. Prima di partire o mentre studi puoi avere bisogno di chiedere un consiglio. Per te oggi ci sono diversi forum di studenti, come  quello del sito Studentroom, ma il più interessante è sicuramente quello di Uk Student Portal.

Informati sulle rette e sulle tasse. Le tasse universitarie in Inghilterra sono molto elevate, circa 3.000 Sterline l’anno, ma ne vale la pena (e non parliamo solo della formazione d’eccellenza) Se ti iscrivi in tempo, potrai ottenere una stanza nei dormitori dei college, risparmiando sull’affitto di una casa, e trovarti anche un lavoro part-time per iniziare la tua vita in Inghilterra.

Conviene scegliere le università inglesi?

Certo che sì. Le università inglesi offrono moltissime possibilità ed aprono porte al mondo del lavoro altrimenti chiuse in molti settori. E non dimenticare che vivere in un ambiente dove si parla Inglese ti permetterà di imparare o perfezionare la lingua al meglio, senza troppi sforzi.