Tante sono le domande che vengono in mente quando si decide (o si sogna) di studiare all’estero. Se vi piacerebbe studiare a Londra o, più in generale, nel Regno Unito ecco tutto quello che c’è da sapere.
I dubbi e le domande su come fare per andare a studiare a Londra sono tantissimi. Il motivo è molto semplice: il sistema universitario nel Regno Unito è completamente diverso rispetto all’Italia. In più, nel Regno Unito i cittadini dell’Unione Europea e quelli extraeuropei sono trattati diversamente. Vediamo allora di chiarire qualche dubbio comune.
Domande frequenti sulle università inglesi
Quali sono i requisiti per accedere ai Corsi universitari nel Regno Unito?
Una delle domande più frequenti è sicuramente quali sono i requisiti per entrare nelle università inglesi. Prima di tutto, i corsi sono tutti a numero chiuso, ognuno con i suoi requisiti. Per fortuna le facoltà dipendono dal centro UCAS, che crea un ponte tra Atenei e studenti, inserendo informazioni dettagliate sulle università, sui corsi e sui requisiti di accesso.
I titoli di studio italiani valgono nel Regno Unito (e viceversa)?
Molti si chiedono se gli studi fatti in Italia valgono nel Regno Unito e, viceversa, se il titolo inglese avrà valore in Italia. La risposta è sempre sì. Per andare sul sicuro, puoi rivolgerti al sito del NARIC (l’ente inglese che si occupa di queste pratiche) per maggiori informazioni in merito.
Gli Italiani hanno bisogno del permesso di soggiorno per studiare nel Regno Unito?
Una delle domande più frequenti è se gli Italiani hanno bisogno di permessi speciali per studiare nel Regno Unito. Come cittadini dell’Unione Europea, gli Italiani non hanno bisogno di documenti specifici: dovremo solo pagare le tasse scolastiche secondo la legge nazionale.
Esistono delle riduzioni sulle tasse o delle borse di studio per gli stranieri?
Gli Italiani possono accedere agli aiuti economici per pagare le tasse e alle borse di studio riservate agli studenti stranieri se intendono intraprendere la carriera universitaria nel Regno Unito o a Londra.
Cos’è lo IELTS?
Si tratta di un esame di inglese che tutti i cittadini stranieri che intendono studiare all’università nel Regno Unito devono sostenere. È richiesto, infatti, da tutti gli Atenei ed è un test specifico per valutare le competenze in lingua inglese degli stranieri. Per tutti i dettagli in merito, vai sul sito ufficiale dello IELTS.
Google+
1 Comment