Se sei alla ricerca di una opportunità di stage o di tirocinio all’estero ma non sa da dove iniziare, Internet può ritornarti davvero utile, dato che esistono innumerevoli siti web e risorse online dedicate a questo tema.Abbiamo selezionato per te quelle più interessanti, da cogliere al volo per partire alla volta di una avventura all’estero indimenticabile e formativa sotto ogni punto di vista.

Elenco di siti e risorse online per trovare stage e tirocini all’estero

Oggi Espatrio

Nella sezione “Partire” di Oggi Espatrio troverai le opportunità più interessanti ed aggiornate dedicate agli stage e ai tirocini all’estero, nonchè progetti di volontariato e di trainership in molti Paesi del mondo. Se cerchi un lavoro all’estero, dai un’occhiata alla sezione “Lavoro all’estero” di Oggi Espatrio.


Eurostage
Il sito offre la possibilità di fare una ricerca per Paese e ottenere informazioni su stage e imprese on-line, accedere alle offerte di stage ed inviare la propria candidatura.

Portale europeo dei giovani
Nelle pagine del Portale europeo dei giovani puoi trovare opportunità di stage e tirocini all’estero. E’ possibile fare delle ricerche più dettagliate all’interno di una serie di programmi di stage e Intenrship a livello europeo.

Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento
Attraverso un semplice menù di ricerca per Paesi, si accede ad informazioni utili sugli stage e i tirocini all’estero, ma anche ad informazioni precise su come ricercare un’azienda ospitante o su come contattarla. E’ inoltre possibile scaricare la Guida allo stage in azienda (in formato .pdf), che contiene strumenti utili per progettare il proprio percorso di stage in Europa.

Programma Comunitario Leonardo Da Vinci
Il progetto Leonardo offre sovvenzioni di mobilità a studenti, giovani occupati, neolaureati recenti e educatori nel settore delle lingue. Tuttavia, non è possibile presentare domanda come singoli. Per trovare un progetto è necessario contattare l’ufficio Leonardo nel proprio Paese.


Centro Europeo per lo sviluppo della formazione professionale
Offre tirocini della durata di 6 mesi a neolaureati e impiegati pubblici.

Fondazione Europea per il miglioramento della condizioni di vita e di lavoro
Offre tirocini da 3 a 5 mesi, durante tutto l’anno, presso i propri uffici.

Tirocini della Commissione Europea
Informazioni e procedure per accedere ai tirocini offerti dalla Commissione Europea.

Job Pilot
Per consultare gli stage disponibili in Europa e nel mondo e trovare l’opportunità più adatta alle vostre qualifiche e competenze.

Intern Abroad
Siti utile per informarsi sulle opportunità di stage a livello internazionale, con posizioni sia retribuite che volontarie, in contesti accademici e non. Su Intern Abroad è anche possibile informarsi sui programmi di inserimento lavorativo in molti Paesi del mondo.

International Job Links
Questo sito permette di accedere a un numero notevole di risorse online di tutto il mondo per la ricerca di lavoro e stage all’estero.

Sportello Stage
Qui troverai informazioni sulle opportunità di stage in Italia e all’estero. Il sito comprende un motore di ricerca per la consultazione di offerte di stage in azienda in Italia e all’estero.

European Law Student Association
Il suo programma di scambio STEP permette a studenti e a neolaureati in materie giuridiche di acquisire un’esperienza concreta di diritto sostanziale e procedurale e di entrare in contatto con la cultura di un altro Paese del globo. La durata delle traineeships può variare da un minimo di 2 settimane a un massimo di 18 mesi.

Altre opportunità di tirocini e stage all’estero

Tirocini presso l’European Foundation Centre

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale

Tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea

Tirocini presso il Consiglio d’Europa

Internship presso l’Alto Commissariato per i rifugiati dell’ONU

Opportunità di stage e lavoro presso l’ONU

Stage presso l’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti dell’uomo