www.oggiespatrio.it evs voluntary service abroadL’Associazione Culturale Strauss sta cercando 4 volontari per 3 progetti SVE già approvati e finanziati. La partenza è prevista per Marzo 2013 e la durata è di 6 mesi. Le destinazioni sono Islanda, Spagna e Malta.

Ecco tutti i dettagli sui progetti SVE che cercano volontari da inviare all’estero. Un’ottima occasione per dare il proprio contributo e per vivere un’esperienza di volontariato e di lavoro in un altro Paese.

I volontari ricercati in totale sono 4 e i progetti sono i seguenti:

  • 2 volontari per uno SVE in Islanda, a Reykjavik nell’ambito dei media e della comunicazione;
  • 1 volontario SVE per la Spagna, a Zamora, nell’ambito della disabilità e della discriminazione sociale;
  • 1 volontario per uno SVE a Malta, a Sliema,nell’ambito dell’assistenza e della cura degli animali, in particolar modo dei gatti.

SVE in Islanda, a Reykjavik

Le attività proposte vedranno i volontari coinvolti nell’organizzazione di diverse attività out-door e in-door, incentrate sulla conservazione e sensibilizzazione ambientale, con giovani e bambini. Ci si occuperà anche della pulizia e del mantenimento delle spiagge della costa islandese, con il sostegno della popolazione locale.

Il volontario si occuperà di organizzare anche una stretta collaborazione con i partner locali come media, istituzioni governative, ONG, organizzazioni internazionali, con i quali entrerà personalmente in contatto, con l’aiuto costante da parte di tutor dell’ente ospitante.

L’organizzazione gestirà altri 10 – 15 volontari SVE nello stesso periodo.

Sve in Spagna, a Zamora

I volontari svolgeranno attività di supporto e accompagnamento,  sempre affiancati dall’aiuto del tutor e del personale qualificato, per persone con malattie mentali e/o disabilità ospitate nei seguenti centri Psycho-social rehabilitation Centre (CRPS) e Working integration centre (CRL).

I volontari si occuperanno di organizzare il tempo libero, le attività quotidiane e il reinserimento degli utenti nella comunità attraverso attività di sostegno nei loro processi di integrazione nel mondo del lavoro, come ad esempio l’elaborazione di curriculum vitae, simulazione di colloqui di lavoro, ricerca di lavoro, ecc.

Inoltre i volontari verranno coinvolti attivamente in qualunque progetto e iniziativa dell’ente ospitante.

SVE a Malta, a Sliema

I volontari collaboreranno con l’organizzazione ospitante nelle diverse attività proposte e concernenti la cura dei gatti quali: raccolta e lavaggio degli alimenti, raccolta, lavaggio e sostituzione di lettiere, somministrazione di farmaci e distribuzione del cibo.

L’associazione gestirà altri volontari SVE e non nello stesso periodo provenienti da diverse parti d’Europa.

La scadenza per le domande è il 15 Gennaio 2013.

Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione Culturale Strauss