www.oggiespatrio.it sve evs romania bambiniIl Centro Diurno Pinocchio, che ospita quotidianamente circa 40 bambini e lavora per la loro inclusione sociale, cerca un volontario per il progetto SVE (già approvato) “A Bridge to the East: Volunteer for Roma people”. La scadenza per le candidature è il 20 Gennaio 2012 e la partenza è prevista tra Febbraio e Marzo.

Il/la volontario/a sarà coinvolto nel settore educativo, in affiancamento allo staff locale, e si occuperà di preparare e realizzare le attività di educazione per i bambini (doposcuola, laboratori di educazione non formale, laboratori sul riciclaggio, giochi, lavoretti manuali …) e, inoltre, parteciperà alle riunioni di coordinamento del settore educativo e dell’associazione.

Allo stesso tempo potrà prendere parte alle attività di ufficio dell’associazione Rom pentru Rom. In stretta collaborazione con il personale locale si occuperà di dare supporto all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione; attività di promozione, nelle scuole locali, del volontariato, con particolare attenzione al programma Youth in Action e allo SVE; sostegno nelle attività di fundraising; gestione della pagina web dell’associazione.

I volontari vivranno in una casa tradizionale che l’associazione Rom pentru Rom destina alla loro accoglienza e condivideranno l’alloggio con altri volontari internazionali.

La casa è semplice, può ospitare fino a 6 persone; è dotata di una cucina, un’ampia sala da pranzo e due bagni. Dista pochi metri dalla sede della Rom pentru Rom e dal Centro Diurno Pinocchio, dove i volontari svolgeranno le loro attività SVE.

I volontari dovranno prendersi cura della pulizia della casa e preparare i pasti. Il cibo sarà fornito dall’associazione a seconda dei bisogni e delle esigenze dei volontari.

Requisiti

- età 18 – 30 anni (30 + 364 giorni al momento della presentazione della domanda);
- precedenti esperienze in campo educativo, in particolare con bambini in condizione di disagio e rischio esclusione sociale;
- conoscenze minime della lingua inglese;
- forte motivazione.

Benefits per i volontari

- costi di viaggio (90%), vitto e alloggio, assicurazione;
- pocket money mensile;
- corso base di lingua romena, affiancamento di un mentor locale;
- formazione specifica sulle attività di progetto.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno inviare Curriculum Vitae, Lettera motivazionale e questo Questionario per i volontari SVE all’indirizzo: elisa.squarzoni@iboitalia.org.

La scadenza per l’invio delle candidature è il 20 Gennaio 2012.

Per maggiori informazioni invia un’e-mail all’indirizzo letizia.sabba@iboitalia.org o 0532.243279 (chiedere di Silvia Martinozzi).