www.oggiespatrio.it miur assistenti lingua italiana bandoCome ogni anno il MIUR ha indetto un bando per numerose posizioni di assistentato linguistico all’estero, in diversi Paesi del mondo. Le posizioni sono retribuite e la scadenza per presentare le domande è il 12 Gennaio 2013.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha comunicato che per l’anno scolastico 2013-2014, sulla base degli accordi e dei relativi protocolli tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di Lingua Italiana all’estero, riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati italiani.

Per un anno scolastico gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

L’attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno della durata di 12/13 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:

Austria: 30

Belgio (lingua francese): 3

Francia: 169

Irlanda: 6

Germania: 29

Regno Unito: 15

Spagna: 29

La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 Gennaio 2013.

Dettagli ed ulteriori informazioni nel bando che trovate in allegato: Bando MIUR per assistenti di lingua italiana all’estero 2013-2014.