www.oggiespatrio.it netherlands olanda lavoro espatriareIn molti sognano di partire e cominciare una nuova vita all’estero: l’Olanda è sempre stata una meta per i nuovi, e meno nuovi, emigranti. Ma cosa sanno davvero del mondo del lavoro olandese?

Piccola e tranquilla, vivace a livello lavorativo, affacciata sulle gelide acque del mare del Nord, in Olanda si respira ancora un clima di benessere e prosperità, ed il mercato del lavoro è in continuo divenire.

Ma quali sono i lavori più ricercati in Olanda? Qual è il mercato per gli stranieri?

Moltissime ditte internazionali hanno i loro customer centre nei Paesi Bassi: ditte farmaceutiche, grandi multinazionali della moda o dell’elettronica, tour operator. Tutte aziende che spesso cercano personale bilingue per ricoprire ruoli di customer service o call center.

Avere un titolo di studio universitario, parlare fluentemente l’inglese e un’altra lingua, e avere dimestichezza con il computer sono qualità essenziali per questi tipi di lavori. La conoscenza di una terza lingua straniera o precedenti esperienze in settori simili costituiscono poi sicuramente titoli preferenziali.

Molto ricercate sono anche le seguenti figure: i professionisti nei settori dell’IT, i ricercatori universitari e i biologi.

Pensare di partire alla ricerca di un impiego in qualche ristorante oggi come oggi può invece essere un rischio: ogni giorno sempre più persone fanno la fila davanti a ristoranti, bar e pizzerie alla ricerca di lavoro! L’offerta di lavoro è molto inferiore rispetto ai potenziali lavoratori, anche per causa della concorrenza degli stranieri in questo campo.

In ogni città si trovano poi moltissimi Uitzenbureau, le nostre agenzie interinali: sempre più spesso è però richiesta la conoscenza della lingua olandese per poter svolgere i lavori proposti, che possono variare da addetti alle pulizie a lavori di ufficio.

In conclusione, l’Olanda può rappresentare una buona opportunità per chi ha specializzazioni o parla più lingue, un buon punto di partenza per migliorare il proprio Curriculum e crescere professionalmente. Il vostro profilo corrisponde a questo? Preparatevi a fare le valigie per l’Olanda!

Avatar

About Daniela Gallucci

Daniela, dopo diversi anni passati a lavorare e crearsi una famiglia in Kenya, ha deciso di dare una svolta alla sua vita con in mente la cara, vecchia Europa. Così, insieme al marito e alla figlia, ha fatto le valigie ed è partita per l’Olanda. Come è andata a finire? Con una casa, un lavoro e tanti progetti in mente per il futuro.