SOCIAL-EMPLOI-CHOMAGE-INDICATEUR-FILESSe stai pensando di trasferirti in Francia e di trovare lavoro qui, ecco tutto quello che devi sapere sui documenti necessari agli stranieri per vivere e lavorare nel Paese.

La Francia, infatti, applica un rigorosissimo controllo su chi decide di stabilirsi entro i suoi confini. Vediamo un po’ come funziona il permesso di lavoro, chi deve richiederlo e quanti tipi ne esistono.

Il permesso di lavoro in Francia

Il permesso di lavoro è un documento fondamentale, necessario a tutti i cittadini che appartengono ai Paesi dell’Unione Europea e che, però, non fanno parte della CEE. Stiamo parlando di Paesi come Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

Come richiedere il permesso di lavoro

In Francia, diversi sono i documenti che possono essere richiesti agli stranieri intenzionati a trovare lavoro nel Paese.

  • Il permesso di soggiorno provvisorio (Autorisation Provisoire de Séjour o  APS). Vale per gli studenti e i turisti, che devono soggiornare in Francia solo per un periodo limitato. Per queste categorie non è possibile accedere ad un posto di lavoro. Per lavorare chi ha un APS deve fare richiesta per un permesso di lavoro.
  • Il permesso di soggiorno permanente (Autorisation Provisoire de Travail o APT). Arriva dopo quello provvisorio ed è previsto solo quando un’azienda lo richiede attraverso il portale ufficiale dell’agenzia nazionale di collocamento, la Pôle Emploi. Nel portale della Pôle Emploi deve essere pubblicato un annuncio in modo che, se esiste un cittadino Francese o appartenente alla CEE interessato a quel lavoro, viene data la precendeza a questo. In questo caso, la società deve preferire per legge i Francesi, poi i cittadini comunitari e, infine, forse, gli appartenenti agli 8 Paesi detti sopra.
  • Il permesso di lavoro. E’ necessario solo per i cittadini provenienti dagli 8 Paesi già specificati e da tutti i Paesi extraeuropei. La richiesta va fatta al DDTEFP (Direction Départementale du Travail, de l’Emploi et de la Formation Professionelle), ma di questo deve occuparsi il tuo datore di lavoro in Francia.

A che serve il permesso di lavoro?

Per gli Italiani, il permesso di lavoro non serve, ma è necessario il permesso di soggiorno permanente per potersi stabilire in Francia. Per i Paesi extraeuropei è obbligatorio ed è un ottimo modo per controllare e gestire i flussi di migranti in arrivo da Paesi esteri.