Decidere di andare a vivere all’estero e lasciare “la strada vecchia per la nuova” non è facile per nessuno.

Per questo è importante confrontarsi con altri connazionali che ce l’hanno fatta, leggere i consigli dei blogger Italiani all’estero, cercare offerte di lavoro prima di partire, informarsi sulla burocrazia e sui visti, e così via.

Internet ti aiuta a organizzarti a livello logistico e burocratico e, soprattutto, a vivere un espatrio consapevole e senza problemi.

Ho stilato per Il Mercato del Lavoro un elenco di siti web dove trovare offerte di lavoro per l’estero, consigli da altri Italiani nel mondo, informazioni aggiornate sulla burocrazia di altri Paesi e molto altro.

Se sei in procinto di trasferirti all’estero oppure sogni da tempo di espatriare ma non sai come fare, inizia a seguire i siti web che ti consiglio e vedrai che andare a vivere in un altro Paese diventerà facilissimo.

Ovviamente viene citato anche Oggi Espatrio, ma ci sono molti altri siti web che possono darti una mano a fare un espatrio consapevole e senza stress.

Leggi il post: I migliori siti per trasferirsi all’estero offerte di lavoro, consigli e dritte per l’espatrio consapevole

***

Questo post è stato scritto da Simona, blogger Italiana all’estero. Simona ha raccontato la sua storia di Italiana che si è trasferita in Germania su Oggi Espatrio . Seguila sul suo blog Ein Espresso Bitte.