Con SVE si intende il Servizio di Volontariato Europeo. Lo SVE si finanzia con i fondi europei ed un progetto che favorisce la mobilità internazionale dei giovani europei, fornendo loro vitto, alloggio, un pocket money ed un ente di accoglienza dove prestare servizio all’estero.

I giovani che vogliono vivere in un Paese estero con finalità sociali legate al volontariato o partecipare alle attività delle tante associazioni estere che si occupano di chi ha più bisogno (ma non solo) possono fare domanda per partecipare allo SVE. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta e come partecipare.

Gli sbocchi lavorativi che offre lo SVE

Lo SVE non è un progetto per entrare nel mondo del lavoro, né un corso di formazione per studiare all’estero. Per capirci, è molto simile al Servizio Civile Nazionale, ma viene svolto all’estero.

Il progetto è rivolto a chi vuole dare senso alla propria vita con un’attività di volontariato nel sociale, usufruendo di sovvenzioni della Comunità Europea e di una fitta rete di collaborazione tra le associazioni che si occupano di volontariato.

I progetti sono volti a stretto contatto con fasce deboli di popolazione, come bambini, adolescenti, anziani, disabili, piccole comunità rurali, quartieri degradati, e così via.

I progetti hanno una durata dai 6 ai 12 mesi, mentre i volontari devono avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Cosa garantisce lo SVE ai volontari?

L’UE, in cambio del loro lavoro, offre ai volontari:

  • vitto e alloggio gratuiti;
  • spese di viaggio dall’Italia al Paese di accoglienza;
  • spese di trasporto da e verso il centro dove si presta servizio volontario;
  • un pocket money mensile per le piccole necessità;
  • una copertura assicurativa;
  • un corso di lingua del Paese di accoglienza.

Lo SVE: un’ottima occasione per iniziare all’estero!

Se vuoi fare un’esperienza entusiasmante all’estero e vuoi arricchire il tuo CV, l’attività di volontariato proposta dallo SVE può essere la soluzione che stai cercando.

Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti al sito ufficiale del progetto SVE.