Mentre il progetto SVE è basato sul volontariato internazionale, il Progetto Leonardo Da Vinci è incentrato sulla formazione professionale all’estero. Di cosa si tratta e come si partecipa? Vediamolo insieme.

La maggior parte dei progetti del Leonardo sono di mobilità lavorativa internazionale e di scambi culturali all’interno dell’Europa con lo scopo di prendere parte a trainership o internship.

Inutile dire che questi progetti sono interamente finanziati dall’UE attraverso sostanziose borse di studio e che le possibilità offerte dal Progetto Leonardo permettono al tuo Curriculum Vitae di spiccare su quello dei tuoi concorrenti.

Come è possibile partecipare al Progetto Leonardo?

Le opportunità del Progetto Leonardo

Il Progetto Leonardo offre tantissime possibilità ai giovani che vogliono investire sul loro futuro. Infatti, la maggior parte dei progetti culturali è destinata a studenti universitari o a neolaureati, ma anche a studenti di Istituti tecnici o professinali, nonchè a giovani che hanno conseguito un diploma professionle

L’importante è che questi vogliano completare e arricchire  il proprio CV con delle esperienze sul campo.

Quando, dopo la Laurea, si passa alla fase di ricerca di un impiego in molti CV si trovano solo le competenze accademiche e gli studi svolti. La Laurea nel mondo del lavoro non sempre basta.

Il Progetto Leonardo ti permetterà di accedere a diversi progetti all’estero (e non), con l’obiettivo di entrare nel mondo del lavoro con un’esperienza lavorativa di tutto rispetto e certificata dall’UE.

Le iniziative sono adatte a tutti gli indirizzi di studio, a seconda del progetto scelto. Con il Progetto Leonardo avrai finalmente la possibilità di trasformare quello che sai in esperienze professionali, migliorando anche le lingue straniere!

I Paesi che aderiscono a Leonardo da Vinci sono i 15 Stati membri dell’Unione Europea con l’aggiunta di Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Al Programma partecipano anche la Romania, l’Ungheria, la Repubblica Ceca, la Repubbluca Slovacca, la Polonia e Cipro.

Progetto Leonardo: link utili

Per partecipare alle opportunità del Progetto Leonardo Da Vinci, devi soltanto rispondere agli annunci che trovi sul sito ufficiale, rispettando, ovviamente tutte le deadline del caso.

Per capire come partecipare al programma puoi leggere anche questa piccola guida al Leonardo Da Vinci (.pdf).

Anche Oggi Espatrio pubblicherà le offerte di borse Leonardo, quindi ricordati di consultare periodicamente la sezione Partire.