miur assistenti lingua italiana bando 2014C’è tempo fino al 16 gennaio 2014 per candidarsi a uno dei posti come Assistenti di Lingua italiana offerti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Tra le possibili destinazioni ci sono: Austria, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Per un anno scolastico gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo il proprio originale contributo alla promozione e alla conoscenza della Lingua e Cultura italiana.

Normalmente l’attività degli assistenti comporta un impegno di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Per potersi candidare è necessario avere un’età non superiore ai 30 anni ed aver sostenuto almeno 2 esami in Lingua e letteratura straniere e 2 esami in Lingua e Letteratura italiana.

Possono partecipare al concorso gli iscritti e i laureati in determinate classi di Laurea, secondo quanto indicato nel Bando (da leggere attentamente anche per quanto concerne le classi ed eventuali cambiamenti legati all’anno in corso). È possibile candidarsi per un solo Paese.

Posso fare domanda per il Bando MIUR? Sono in possesso dei requisiti?

Ecco alcune risposte ai dubbi più frequenti sulla candidatura per fare gli Assistenti di Lingua italiana all’estero con il Bando del MIUR.

Compio 30 anni il 16 Gennaio 2014. Posso fare domanda per il Bando MIUR?
No, perché come specificato nell’avviso hai superato i limiti di età.

Sono uno studente ma non ho ancora conseguito la Laura triennale o quadriennale. Posso fare domanda? 
No. La laurea triennale (o quadriennale) deve essere posseduta al momento di presentazione della domanda on-line.

Non sono iscritto all’Università per l’anno 2013/2014 perché prevedo di laurearmi (laurea specialistica) a breve, posso partecipare alla selezione ?
Si, purché indichi nella sezione C del modulo online la data presunta della Laurea.

Assistenti di Lingua Italiana MIUR 2014-2015: posti disponibili e requisiti

Il Bando 2014-2015 per la selezione per 281 Assistenti di lingua italiana all’estero (MIUR) scade il 16 gennaio 2014 e le domande vanno presentate esclusivamente online a questo link.

I posti disponibili sono distribuiti presso istituzioni scolastiche di vario ordine e grado nel seguente modo:
- AUSTRIA: 30;
- BELGIO (lingua francese): 3;
- FRANCIA: 169;
- IRLANDA: 6;
- GERMANIA: 29;
- REGNO UNITO: 15;
- SPAGNA: 29.

Per maggiori informazioni leggi il Bando Ufficiale del MIUR per la selezione di Assistenti di Lingua Italiana per il 2014-2015.