Se sei alla ricerca dell’occasione giusta per trasferirti all’estero, ecco dove cercate le migliori opportunità di stage e tirocinio.

Stage e tirocini sono un ottimo modo per mettersi in gioco ed acquisire competenze ed esperienze prima di entrare nel mondo del lavoro.

Con un tirocinio e/o uno stage avrai dalla tua:

  • una formazione nel settore;
  • un’esperienza pregressa che varia da 6 mesi ad un anno;
  • la possibilità di trasformare lo stage in un’occasione di lavoro.

Se questo è vero in Italia, dove le prospettive sono limitate, figuriamoci nel contesto europeo, dove lo stage è ormai la prima forma di assunzione per chi è alla prima esperienza e vuole trasformare quello che sai in competenze ed esperienze pratiche, passando dal sapere al saper fare.

Dove trovare le migliori offerte internazionali?

Stage e tirocini: dove trovare le occasioni giuste

Se vuoi degli stage sicuri, formativi e di ottimo livello, ti presentiamo alcuni portali online di enti internazionali che meritano di essere consultati periodicamente. Molti di questi portali sono in Inglese: se vuoi lavorare all’estero sappi che la conoscenza dell’Inglese è ormai data quasi per scontata.

  • AISEC. Se sei laureato in Economia, l’AISEC ti offre le migliori opportunità di stage all’estero in questo campo. Un’esperienza all’estero è un ottimo punto di partenza per arricchire il tuo Curriculum Vitae.
  • Banca Mondiale. Il sito permette ai giovani laureati di candidarsi per la ricerca di un lavoro all’estero, ma anche di aderire a vari tipi di stage formativo e di tirocinio. La Banca Mondiale stabilisce dei criteri selettivi per le aziende, per garantire una sicurezza in più a chi fa domanda.
  • Capcampus. Questo ente francese aiuta gli studenti universitari nella ricerca di un tirocinio in Europa e nel mondo. Prima di candidarti, devi avere un CV in formato europeo ed una lettera di presentazione. Avere una lettera di referenza da parte di un tuo Professore o di un tuo precedente datore di lavoro può essere utile, ma non è indispensabile per fare domanda.

Come presentarsi alle aziende per lo stage

Conoscere molto bene la lingua del posto (o, in alternativa, la lingua Inglese) è un titolo che può fare la differenza per ottenere lo stage. Tieni sempre pronto il tuo CV in formato europeo e mostrati sempre flessibile, motivato e responsabile quando farai i colloqui.