Due interessanti progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) in Finlandia da cogliere al volo. Entrambi i progetti sono all’interno di istituti scolastici: il primo in una scuola statale per ragazzi dai 12 ai 18 anni; il secondo in una scuola materna con bambini dai 3 ai 6 anni.
Si tratta di progetti in ambito pedagogico ed educativo. Per maggiori informazioni leggi i dettagli dei progetti, dove sono elencati i requisiti necessari per candidarsi e le modalità di presentazione delle domande.
Vuoi trasferirti in Finlandia? Partecipa al progetto SVE per avere un buon trampolino di lancio, ambientarti all’estero, fare amicizia con i “locali” e guadagnare un piccolo stipendio.
Servizio Volontario Europeo (SVE) in Finlandia
Progetto in scuola statale con giovani di età compresa tra 12 e 18 anni
Nome del progetto: Sippola Residential Special School (N. 2012-FI-37)
Posti disponibili: 2
Ente di accoglienza: Maailmanvaihto Finland Association
Dove: Sippola, Finland
Partenza: Agosto 2014 al Maggio 2015
Durata: 10 mesi
Città: Il Centro “ Koulukoti Sippolan” in inglese ( Sippola Residential Special School) è una scuola statale, che fornisce sostegno, benessere, educazione a giovani di età compresa tra 12 e 18. La scuola fornisce una riabilitazione totale, un istruzione scolastica e servizi di assistenza per ragazzi altamente a margine della società. Questi ragazzi svantaggiati hanno spesso abbandonato, la scuola e/o commesso reati. L’ambiente intorno a Sippola è una zona di campagna, molto tranquilla , con laghi , campi e boschi circostanti ed è poco distante dalla città di Kouvola, grande centro del Sud-Est della Finlandia con 87.000 abitanti.
Ambito: Assistenza a ragazzi – Istruzione tramite sport e attività ricreative
Breve descrizione delle attività da svolgere dai volontari:
Per il volontariato in koulukoti Sippolan il limite di età è a partire da 20 anni. Questo è perché il lavoro con i giovani svantaggiati potrebbe essere molto impegnativo e qualche esperienza di vita è di grande valore. Il volontario dovrebbe essere motivato ??a lavorare con giovani con problematiche, partecipare ad organizzare per le attività sociali. Doveri e compiti di lavoro varieranno a seconda della capacità del volontario , età ed esperienza . Il volontario SVE può partecipare e contribuire alla vita di tutti i giorni della scuola Sippolanhovi, ma anche nei settori hobby e attività dei bambini . Il volontario deve essere in grado di assumere il ruolo di uno degli adulti e dei membri dello staff . La scuola coopera strettamente con i genitori, i parenti stretti e anche con gli assistenti sociali.
Uno degli obiettivi importanti per la cooperazione SVE è quello di fornire la possibilità ai giovani di migliorare le loro competenze linguistiche . Il volontario porterà sicuramente colore e cultura a questi ragazzi.
Requisiti richiesti: 20 – 30 anni di età, lingua inglese
Scadenza per la presentazione di domande : 28/02/2014
___
Servizio Volontario Europeo (SVE) in Finlandia
Progetto in scuola materna di lingua inglese per bambini dai 3 anni ai 6 anni
Nome del progetto: English Playschool of Kangasala , N. 2011-FI-9
Posti disponibili: 1
Ente di accoglienza: Maailmanvaihto Finland Association
Dove: Kangasala, Finland
Partenza: Agosto 2014 al Maggio 2015
Durata: 10 mesi
Città: Kangasala è un comune situato al sud della Finlandia, vicino la città di Tampere ed ha una popolazione di 30.000 abitanti. La cittadina fondata nel 1865 è famosa per le sue bellezze naturali, offrendo una natura incontaminata con vaste campagne agricole, campi, boschi, creste, fiumi e laghi. Famose in tutta Europa sono i laghi che circondano il territorio di Kangasala come i laghi Roine , Längelmävesi e Vesijärvi. Questi paesaggi sono stati una fonte di inspirazione per vari artisti sia nella pittura, sia nella letteratura con descrizione di racconti di viaggio di questa bellissima zona. Inoltre, Kangasala è anche un famoso centro termale con numerosi visitatori in tutto il periodo dell’anno.
Ambito: Bambini, prima infanzia.
Breve descrizione delle attività da svolgere dai volontari:
· Il volontario lavorerà in una scuola materna di lingua inglese per bambini dai 3 anni ai 6 anni. La scuola materna è il luogo in cui questi piccoli hanno la possibilità di imparare la lingua inglese dall’inizio della loro infanzia. Il luogo dell’attività sarà presso la scuola materna di Kangasala.
· Al volontario è richiesto interesse a lavorare con i bambini e a partecipare al lavoro giornaliero dell’asilo nido. E’ richiesto inoltre anche un certo interesse ad organizzare varie attività per i bambini E’ infine auspicabile che il volontario impari la lingua finlandese, poiché la maggior parte dei bambini è di lingua finlandese e impareranno la lingua inglese soltanto come lingua straniera.
· Il volontario verrà ospiatato per tutto il periodo del suo SVE presso una “ hosting family” del luogo. Avrà in questo modo la possibilità di prendere parte in prima persona a una vita familiare finlandese alla pari.
Requisiti richiesti: 18-30 anni di età, lingua inglese
Scadenza per la presentazione di domande: 28/02/2014
___
Per candidarsi per uno dei progetti SVE in Finlandia appena elenacti seguire le istruzioni sottostanti.
Ente di invio: Associazione Culturale “Strauss” – www.arcistrauss.it
Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it
Modalità di candidatura: Per candidarsi è sufficiente inviare proprio CV ed un lettera motivazionale, entrambi in inglese al seguente indirizzo mail evs@arcistrauss.it, inserendo nell’oggetto della mail in nome del progetto prescelto.
Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente interessati e motivari al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto. Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta, etc.)
Google+
at 15:46
sempre 18-30 anni…